Turismo: la Basilicata fa il giro d'Italia
Sei tappe e oltre un migliaio di chilometri da percorrere in venti giorni. Sono i numeri più significativi della quarta edizione di “Basilicata in Tir: seduzioni in viaggio”, l'evento itinerante organizzato dall'associazione culturale Identità Lucana che dal 23 aprile al 13 maggio porterà nelle piazze delle principali città italiane le bellezze turistiche della Basilicata. L'evento è realizzato in collaborazione con Regione Basilicata e Apt Basilicata.
La prima tappa del tour-in-tir sarà Salerno dal 23 al 25 aprile, seguiranno nell'ordine Latina, Assisi, Firenze e Pisa. Ultima tappa a Bologna dall'11 al 13 maggio.
In ogni piazza sarà allestito un vero e proprio villaggio che ospiterà spettacoli, degustazioni e incontri con le comunità lucane. Nell'ambito della manifestazione l'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata curerà una serie di workshop con gli operatori turistici per promuovere il prodotto Basilicata. Nelle tre precedenti edizioni “Basilicata in Tir” ha fatto tappa in 40 città, totalizzando circa 200 mila visitatori.
Basilicata in Tir 2010: mercoledì 31 marzo 2010
Fervono i preparativi per la quarta edizione di Basilicata in Tir, il tour promozionale realizzato dall'associazione Identità Lucana che porta le bellezze turistiche della regione nelle piazze delle principali città italiane. In questi giorni lo staff sta mettendo a punto gli ultimi dettagli delle tappe. Sei le piazze che ospiteranno quest'anno il padiglione mobile di Basilicata in Tir. Si partirà dalla solare Salerno (dopo il successo dello scorso anno) dal 23 al 25 aprile nella centrale piazza Cavour nei pressi del lungomare. Poi la carovana di Basilicata in Tir si sposterà a Latina (new entry) dove sosterà dal 27 al 28 aprile in piazza del Popolo. La terza tappa del tour sarà ad Assisi in piazza Santa Chiara dal 30 aprile al 2 maggio. Dal 4 al 6 maggio Basilicata in Tir tornerà a Firenze in piazza Annigoni per incontrare la popolosa comunità lucana dopo il successo di pubblico riscosso nel 2008. Ultime due tappe della quarta edizione a Pisa (dal 7 al 9 maggio in piazza XX Settembre) e Bologna (dall'11 al 13 maggio in piazza VIII Agosto).
Baci e abbracci: lunedì 25 maggio 2009
Un piccolo breack per riordinare le idee e fare un po' di conti. Le proiezioni confermano il successo di una formula che "acchiappa". Ma più dei numeri parlano le persone che abbiamo incontrato nelle varie tappe del nostro viaggio e quell'entusiasmo frizzante dei nostri amici lucani che ci ha contaminato fino al midollo. Se Basilicata in Tir è diventato un modello di eccellenza nella promozione del territorio il merito è anche delle tante comunità lucane sparse nelle città grandi e piccole d'Italia.
Ultima tappa a Bari: giovedì 21 maggio 2009
Basilicata in Tir lascia Taranto e si appresta a vivere l’ultimo segmento del viaggio programmato dall’Associazione Identità Lucana, Regione Basilicata, APT e sponsor pubblici e privati. Domani e dopodomani, in Piazza Prefettura a Bari, il villaggio lucano presenterà ad un mercato di prossimità da sempre generoso con la nostra regione il meglio della Basilicata turistica, enogastronomica e culturale.
Molti gli eventi da seguire: si inizia domani, alle ore 18.00, nell’ambito della sezione “Basilicata bella scoperta” dell’APT Basilicata, con Le storie di Lulu’ - fiabe e suoni della Lucania; Mimmo Sammartino sarà la voce recitante, accompagnato da Pasquale Coviello alla fisarmonica. A seguire, "I Mieli di Basilicata", presentazione e degustazione guidata a cura del Consorzio Tutela e valorizzazione Miele Lucano in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata. Franco Rondinella, presidente del consorzio, si soffermerà sugli aspetti organizzativi e promozionali della struttura, illustrando agli ospiti il processo di tracciabilità e l’idea che ha consentito di redigere la Carta dei Mieli di Basilicata, unico esempio europeo nel suo genere, utile sia all’orientamento per il consumatore che a quanti si occupano di commercio del miele. Il professor Renato Spicciarelli, dell'Università degli Studi di Basilicata, si soffermerà sugli aspetti nutrizionali e sull’origine botanica dei mieli e farà il punto sull’apicoltura lucana tra presente e futuro. Quindi, seguirà una degustazione di 6 tipi diversi di miele.
Sabato 23, alle 19.00, è in programma la presentazione di "Album Lucano - Famiglie, Personaggi e Immagini ritrovate", scritto da Riccardo Riccardi ed edito da Antezza, che analizza le continue trasformazioni sociali della società civile lucana attraverso il ritratto di numerose famiglie e personaggi, nel corso del tempo. L’evento, promosso da ATAVICA, Accademia Italiana di Genealogia e Studi Ancestrali (che ha sede a Matera), consisterà in una conversazione con l’autore moderata dalla giornalista Antonella Daloiso.
Gran finale in Puglia, da domani a Taranto: martedì 19 maggio 2009
Sarà ancora una volta la Puglia ad ospitare le due tappe conclusive della terza edizione di “Basilicata in Tir, seduzioni in viaggio”, la tournée che promuove le bellezze turistiche della Basilicata nelle piazze delle città italiane. Una scelta pianificata e strategica per strizzare l'occhio al mercato pugliese, notoriamente uno dei principali fruitori del turismo lucano. E quanto sia importante il cosiddetto turismo di prossimità lo dimostra la proficua collaborazione con l'Apt Basilicata (l'azienda regionale di promozione turistica) che in occasione delle tappe di Taranto (20-21 maggio) e Bari (22-23 maggio) ha messo a punto un ricco menu di eventi collaterali.
Il gran finale parte domani da Taranto, in piazza Maria Immacolata, con una ricca due giorni tutta improntata alla storia, alla cultura e alle tradizioni lucane tra degustazioni guidate, folclore, musica e racconti. Evento clou della tappa tarantina sarà la performance del trio comico La Ricotta, ormai abituali frequentatori del palcoscenico di Zelig. L'appuntamento è domani 20 maggio alle 21 all'Arena Teatro Villa Peripato per un bagno nella esilarante e stralunata comicità del trio lucano più famoso d'Italia.
"Abbiamo scelto la Puglia per l’assoluta importanza del turismo di prossimità”, spiega Antonio Bruno, presidente di Identità Lucana, l'associazione culturale che da tre anni cura l'evento. “Taranto è la nostra porta di accesso per chi viene da Est”, continua Bruno. "Alla città ionica ci lega la vicinanza geografica e ci lega quella straordinaria e per certi versi irripetibile stagione della storia che fu la Magna Grecia”. Un legame che ha puntuale riscontro nel flusso di visitatori che ogni anno si riversano dal tarantino in Basilicata.
La tappa tarantina è organizzata in collaborazione con l'associazione Presenza Lucana, storico sodalizio guidato dal presidente Michele Santoro (nella foto a destra insieme ad Antonio Bruno), che da quasi vent'anni rappresenta un punto di riferimento nel panorama culturale della città ionica. Ne sono una tangibile testimonianza le molte iniziative che l'associazione promuove a cadenza praticamente settimanale. Incontri, conferenze, mostre, serate di poesia, diaforum, quaderni medici, tesi di laurea e molti altri progetti, che con una media di quaranta incontri annuali, hanno fatto di Presenza Lucana un vero e proprio cenacolo culturale aperto a lucani e non. I venerdì culturali di Presenza Lucana sono ormai un appuntamento fisso dell'agenda culturale tarantina, tanto da essere puntualmente recensiti dai principali organi di stampa della Puglia e della Basilicata.